Self Check-out e Casse automatiche

In termini di soluzioni per il punto cassa il self check-out rappresenta sicuramente uno degli argomenti di maggiore attualità. Superando la distinzione tra giganti del Retail, GDO e piccoli negozi, i sistemi di self check-out sono indirizzati in particolar modo ai clienti che hanno necessità di velocizzare il pagamento di una spesa contenuta. I vantaggi del self-check-out per i Retailer si sintetizzano principalmente in ottimizzazione dell’attività e dei processi legati ai pagamenti, maggiore controllo nella gestione del denaro contante, flessibilità delle risorse, visto che il personale preposto alla cassa tradizionale, all’occorrenza può essere impiegato in altre attività’. Efficienza, maggiore assistenza, riduzione dei tempi di attesa e offerta di servizi che incontrano le attuali tecnologie, vantaggi per i clienti.

Le tipologie a disposizione sono essenzialmente due:

  • Self Check-out

Consiste nella scansione degli articoli da acquistare presso le torri di pagamento. Una volta terminata la scansione di tutti i prodotti sarà possibile procedere al pagamento in totale autonomia. L’intero processo è regolato da un software interno che supporta la scannerizzazione dei prodotti, il controllo del passaggio del codice corretto tramite bilance incorporate, il pagamento, l’insacchettamento e l’emissione dello scontrino dopo il pagamento.

  • Self Scanning

Il servizio, riservato ai clienti che hanno effettuato l’apposita registrazione, consente di ritirare lo scanner portatile all’ingresso del negozio in modo da eseguire durante a spesa la scansione dei codici a barre dei prodotti, aggiungendoli al conto finale. Il check-out risulta estremamente veloce dato che il conto è già preparato e il cliente dovrà semplicemente eseguire il pagamento nella corsia dedicata.

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This