La domotica o “automazione” è una delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita sia in casa sia in uffici che aziende sia pubbliche che private, consentendo di raggiungere, oltre ad un risparmio energetico, maggiori prestazioni, attraverso l’integrazione di diverse funzioni e l’utilizzo di dispositivi che offrono la possibilità di migliorare la vita quotidiana come avere un maggiore controllo, massimo comfort, sicurezza e comunicazione.

Le tecnologie di automazione, come la domotica, si basano sulla linea di comunicazione elettrica/elettronica detta BUS (Binary Unit System), costituito da un doppino intrecciato che provvede contemporaneamente all’alimentazione e allo scambio di informazioni tra i vari dispositivi connessi.

Quando si parla di automazione dedicata alla casa viene utilizzato il termine Home and Building Automation (HBA) o più semplicemente “Casa Intelligente”.

Ma cosa si può controllare con un impianto di domotica?
Praticamente di tutto e attraverso pochi e semplici gesti.

Se si ha un impianto tradizionale basta sostituire gli interruttori e i dispositivi esistenti con quelli atti a ricevere input dall’esterno. Attraverso la domotica, infatti, si possono attivare funzionalità integrate nell’impianto elettrico, gestibili da remoto attraverso smartphone, tablet, pc o da un display touch screen direttamente collegato alla rete oppure attraverso comando vocale.

In questo modo è possibile controllare varie tipologie di dispositivi come i climatizzatori, l’antifurto, i sistemi di diffusione della musica, le luci, le tapparelle, suonare il campanello, aprire la porta, controllare la casa e le varie stanze attraverso le telecamere, controllare gli accessi e tutto ciò che è gestibile anche a distanza.

Ma quali sono i vantaggi reali di avere un impianto di “domotica”?

Uno dei maggiori vantaggi è sicuramente la scalabilità e lo sviluppo modulare che garantiscono la possibilità di ampliare in futuro il sistema domotico, utilizzando dispositivi anche diversi tra di loro riuscendo in questo modo a soddisfare qualsiasi esigenza.

Oggi i nuovi edifici siano essi residenziali, uffici, palestre, hotel, ecc. vengono costruiti già con dispositivi domotici. Vengono chiamati edifici intelligenti e in questo caso si parla di building automation o “automazione degli edifici“.

Sono in grado di avere un controllo completo attraverso un unico sistema che permette di operare su tutto lo stabile come ad esempio attivare le luci notturne dei vialetti, regolare la temperatura e l’accenzione dell’impianto di riscaldamento centralizzato, attivare le luci di emergenza, gestire l’impianto di videosorveglianza, gli allarmi, controllare i consumi, gli accessi consentendo di ottenere enormi vantaggi come evitare sprechi e aumentare il confort sull’intera struttura.

La domotica ha avuto, negli ultimi tempi, anche una grande funzione assistenziale, in quanto attraverso determinati dispositivi, è in grado di far svolgere funzioni capaci di aiutare anziani e disabili a svolgere azioni che altrimenti potrebbero risultare complesse.

Grazie ad un’adeguata formazione e a continui aggiornamenti siamo in grado di realizzare impianti di domotica e automazione professionali, migliorare quelli esistenti e fornire assistenza in caso di eventuali problematiche che possono riscontrarsi.

Per ogni dubbio o domanda e per maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Puoi inviarci una email a info@soleroservizi o chiamarci senza impegno allo 081.813.84.77.

Pin It on Pinterest

Share This