Il CED (Centro Elaborazione Dati) è l’unità che organizza e coordina le apparecchiature e i servizi di gestione dei dati, ovvero il fondamento della struttura informatica a servizio dell’azienda.

Il suo compito è di dirigere la diffusione delle informazioni all’interno dell’ambiente in cui opera, attraverso la gestione di:

  • sistemi operativi;
  • software e hardware dei server;
  • server di acquisizione e analisi dei dati;
  • rete locale e del dominio;
  • servizi di rete quali posta elettronica, server web internet e intranet, IP e DNS, server FTP, server di accesso, server proxy http, server firewall, stampa in rete e connettività locale e geografica col protocollo TCP/IP;
  • attività dei server, del traffico di rete e archiviazione di questi dati;
  • periferiche: stampanti, X-Terminal, terminal server, print server, bridge wireless, scanner d’immagine e plotter;
  • memorie di massa e dei backup dati sui server;
  • apparati di tipo dispositivo mobile;
  • supporto HD e SW agli impianti e servizi aziendali (videosorveglianza, controllo accessi, antincendio, timbratrici, climatizzazione ed ergonomia, ecc.);
  • software della centrale telefonica.

L’unità CED ha, inoltre, il compito di definire le politiche di sicurezza, i limiti di utilizzo delle risorse e di assicurare il rispetto del regolamento informatico.

Per garantire la piena funzionalità del CED è opportuno che esso sia supportato da un impianto rete dati che offra delle prestazioni ottimali sotto il profilo della frequenza operativa di trasferimento dei dati e della sicurezza degli stessi. A tale proposito, il sistema di cablaggio strutturato in rame e fibra ottica rappresenta un adeguato supporto per un impianto tecnologicamente avanzato, ottimizzato e standardizzato alle normative della Comunità Europea, in particolare in materia di sicurezza in caso di incendio ed igiene, salute e ambiente.

Il cablaggio strutturato si configura, quindi, come un moderno sistema di realizzazione delle reti concepito allo scopo di integrare svariati apparati di comunicazioni (terminali telefonici, impianti di videosorveglianza, sistemi di controllo degli accessi, ecc.) e permette di ottenere una rapida configurazione della distribuzione dei segnali (dati, fonia, video) all’interno dell’edificio.

L’installazione della rete cablata deve essere affidata ad installatori specializzati che abbiano i requisiti per eseguire la certificazione secondo il D.M. 37/08.

Tale certificazione, oltre all’esecuzione di specifici test sull’impianto installato, attesta che lo stesso risponde ai requisiti definiti dalle norme tecniche e di installazione e realizzazione dell’impianto a regola d’arte.

Come da foto è possibile visionare uno dei nostri progetti realizzato per una Pubblica Amministrazione consistente nella bonifica e rifacimento del cablaggio strutturato in rame e fibra ottica con abolizione della vecchia rete dati e realizzazione di un nuovo impianto adeguato alla categoria 6 con materiali di ultima generazione del partner ORCA SYSTEM.

 

Pin It on Pinterest

Share This